bio

Il mio principale campo di interesse è la chirurgia della mano, attorno al quale ho impostato buona parte del mio percorso di studi. 

Durante la Scuola di Specializzazione ho tuttavia esteso i miei interessi verso la chirurgia plastica, sia estetica che ricostruttiva, cercando di mantenere questo dualismo anche nella mia attività da specialista. Due facce della stessa medaglia, due espressioni della stessa professione, a detta di alcuni "troppo ingombranti" per poter coesistere. 

Perchè arrendersi a "uno o l'altro"? 

..Non è forse più bello il diamante il cui taglio ha più sfaccettature?

Curriculum vitae

 Sono nata ad Angera, sul Lago Maggiore, e dopo aver conseguito la maturità classica mi sono trasferita a Milano. Qui ho frequentato l'Università degli Studi di Milano - facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandomi nel 2012 con la tesi"Il trattamento mini-invasivo come alternativa alla chirurgia nel Morbo di Dupuytren. Primi risolultati sperimentali comparativi" - frutto della prima sperimentazione nell'utilizzo delle collagenasi portata a termine nel reparto del Prof G.Pajardi.

Dopo l'ingresso in Scuola di Specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica a Milano ho proseguito la mia attività presso il reparto di Chirurgia della Mano diretto dal Prof G.Pajardi. Ho trascorso parte del terzo anno di Scuola all'estero, frequentando la Divisione di Chirurgia Plastica dell'Helsinki University Hospital, gestito dalla Dott.ssa Sinikka Souminen. Al mio rientro in Italia ho frequentato il Reparto di chirurgia plastica diretto dal Prof L.Vaienti, relatore della mia tesi di Specializzazione "La ricostruzione ascellare con lembo TDAP nell'idrosadenite suppurativa: studio della morbidità del muscolo gran dorsale con elettromiografia" (70/70 e lode).

Lavoro come libero professionista dal 2018, svolgendo attività ambulatoriale presso diverse sedi tra Lombardia e Piemonte. La mia attività chirurgica è principalmente divisa tra Milano e Torino.

Faccio parte dell'equipè di chirurgia della mano diretta dal Dott. G.Pivato presso le strutture Humanitas, dove ho eseguito ad oggi più di 3000 interventi chirurgici come primo operatore.

Inoltre collaboro con il Dott.Margara per la chirurgia del rimodellamento corporeo e la chirurgia estetica.  

Nel 2023 ho partecipato al corso annuale di  Medicina preventiva, rigenetariva Anti-aging e ambientale (International Longevity Science Association).

Ho conseguito il Diploma nazionale di ecografia muscoloscheletrica della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in medicina e biologia) nel 2024.

Società di affiliazione